Castelleone, 02 dicembre 2024
(Gianluca Maestri) Nella riunione di stasera, in programma alle 19,30 in municipio, il consiglio comunale saluta Andrea Vicini, il comandante della polizia locale che da ieri è in pensione.
Cremonese, 62 anni, Vicini ne ha trascorsi 43 con addosso l’uniforme, 25 a Cremona e gli ultimi 18, quasi 19, al comune di Castelleone. Da pensionato potrà dedicarsi a tempo pieno alla sua grande passione, il ciclismo, sport che in passato ha praticato a livello agonistico, che pratica tuttora e del quale è organizzatore di gare.
"Nella mia storia nella polizia locale castelleonese - dice lui - vorrei evidenziare tre aspetti: la quotidianità, perché a ogni evento cittadino la polizia locale c’è sempre stata, cosa per nulla scontata; la costruzione di un sistema di telecamere di video sorveglianza, con 25 telecamere e 6 telecamere per la lettura di targhe; lo sgombero del condominio di via Sgazzini, che considero il più grande dei successi”.
Al posto di Andrea Vicini il nuovo comandante all’ombra della Torre Isso è, da oggi, Andrea Assandri, classe 1979, di Casaletto Vaprio, arrivato dal comune di Garbagnate Milanese. Sarà presentato ufficialmente nella prossima seduta del consiglio comunale.