Castelleone, 11 novembre 2024
(Gianluca Maestri) Giornata straordinaria, quella di ieri, per Castelleone Antiquaria, al penultimo appuntamento dell’anno. Il rinomato mercatino del piccolo antiquariato organizzato dallo staff guidato da Pupilla Bergo attrae sempre: espositori, compratori e turisti, anche con la nebbia. E ieri se n’è avuta la riprova. E poi c’è stato anche il bel gesto di un portafoglio smarrito, trovato da un espositore e restituito, tramite la polizia locale, al suo legittimo proprietario, un bambino. Tutto è bene ciò che finisce bene.
Sul fronte organizzativo, grande soddisfazione per l’esito di quest’edizione novembrina.
“Abbiamo fatto registrare il pienone – spiega William Parmesani, vicepresidente di Castelleone Antiquaria - nonostante la nebbia. C’è stato un avvio un po’ lento ma poi è arrivata tanta gente, presente fin verso le 17 che è l’orario in cui gli espositori (ieri 180 circa) cominciano a recuperare la loro merce. Molto bene, da quanto mi hanno riferito, è andata bene la collaborazione con il Polo Sanitario Robbiani, presente al mercatino, per la prima volta, con il proprio personale, per degli screening gratuiti sulla salute. Obiettivo centrato anche per la sorta di caccia al tesoro che abbiamo proposto ai turisti, chiamati a ritrovare otto banconote celebrative del 25° anniversario di Castelleone Antiquaria che abbiamo nascosto nei vari angoli del mercatino. Chi è stato bravo a trovarle ha poi potuto tenersele. Rappresentano pezzi preziosi, in termini di numismatica”.
Intanto Castelleone Antiquaria ha già aperto la campagna abbonamenti fra gli espositori per il prossimo anno. “Continueremo a selezionarli – puntualizza Pupilla Bergo - in base alla qualità della merce che espongono. Sulla qualità, a Castelleone, non si deroga, essendo una prerogativa che contraddistingue il nostro mercatino”.