Crema News - Caserma dei pompieri, addavenì

Crema, 22 marzo 2023

(Marco Degli Angeli) Da grande farò il pompiere! Sono trascorsi molti anni, il drago Grisù è cresciuto, è diventato pompiere e tra un anno andrà in pensione, ma a Crema, la nuova caserma dei vigili del fuoco è rimasta solo sulla carta. L’ultimo atto formale risale a qualche mese fa con lo stanziamento da parte del Comune di 250mila euro a favore di Consorzio IT, che si occupa del progetto esecutivo, della gara d’appalto e della direzione lavori. I fondi serviranno per il completamento delle opere di urbanizzazione dell’area di 3625 mq via Maccallè che è stata individuata e ceduta al demanio per ospitare la nuova struttura. Il ping pong di atti tra ministero degli interni e comune dura da più di un decennio, e nonostante nel 2021 si concluse positivamente la conferenza dei servizi e si diede il via alla realizzazione del progetto esecutivo, ancora ad oggi nessuno è in grado di stabilire una tabella di marcia certa, e soprattutto quando sarà formalizzato il bando di gara per il nuovo edificio di 780 mq e della nuova rimessa. Il tutto va a discapito dei 36 vigili del fuoco di stanza a Crema, che sono costretti a stazionare nell’edificio inadeguato e decadente di via Macello, e che da anni vedono sciogliersi come neve al sole le promesse di avere una nuova sede.

Il Viminale finanzierà l’intervento con 1,8 milioni di euro (cifra stabilita nel 2017) ma con gli aumenti registrati nei cantieri in questi anni basteranno? Nel caso non fossero sufficienti andrebbe trovato un accordo in tempi strettissimi da parte tutti i comuni dell’area omogenea per contribuire alla copertura dei costi residuali. Forse meglio attivarsi subito, con la speranza che a qualcuno non venga il braccino corto o voglia utilizzare la situazione per creare polemiche come avvenuto in passato.

Gli oltre mille interventi eseguiti dal comando di Crema in tutto il territorio cremasco, sono la cartina tornasole dell’importanza di una caserma nel nostro territorio e non si deve perdere un minuto di più. Ministero permettendo.


Nella foto, la vecchia caserma