Crema, 11 novembre 2022
Molte le novità in Crema. Aprono o stanno per aprire nuove attività.
Partiamo da via XX Settembre, dove la Banca nazionale del lavoro si è dimezzata, lasciando un grande spazio a chi vorrà affittarlo o acquistarlo. I lavori sono finiti venerdì e da lunedì lo spazio è a disposizione. Sempre in via XX Settembre, al posto dei negozio Gioielli Valenza, sparito in un batter d'occhio, ne è arrivato uno di abbigliamento, Sparkling e nell'ex negozio di calzature Dettagli apre Paolo Riva, un bar pasticceria che sembrava dover restare solo qualche mese e invece resterà aperto sine die. Il proprietario ha un negozio simile a Treviglio molto ben avviato L'apertura sarà prima della fine del mese.
Grosse novità in piazza Duomo, dove apre la pizzeria Calicantus nel posto dove c'era la Luna, locali fermi da oltre dieci anni. Conosceranno una nuova vita da venerdì prossimo. Il titolare ha pizzerie a Lodi e adesso cerca conferme a Crema. Di fianco ha aperto Picnic, un negozio di gastronomia da asporto. Al momento e per qualche settimana serve solo da vetrina d'esposizione. Chi vuole ordinare lo deve fare al bar Marini, lì di fianco. Nelle prossime settimane si andrà verso l'apertura e l'occupazione del plateatico antistante.
Avanti di pochi metri, in via dei Racchetti, ha aperto un negozio di prodotti francesi che di solito vende on line. Si tratta di un temporary store che starà aperto fino a gennaio, in prima battuta.
Passiamo in via Mazzini, dove ci sono in corso ancora trattative per le quattro vetrine centrali che furono di Stelio, pare che ormai i pretendenti siano ridotti a tre, mentre nell'ex vetreria Pavesi non arriverà più Falconeri, ma ci sono trattative in fase finale con Bandirali che, oltre al bar in piazza Garibaldi ne aprirà un altro proprio nel centro della via centrale della città.
Nelle foto, i nuovi negozi