Agnadello, 15 maggio 2024
(Gianluca Maestri) È terminata ufficialmente ieri sera la fiera di San Vittore nell'ambito della quale è stato festeggiato il 515° anniversario della battaglia di Agnadello del maggio 1509.
L'epilogo con la presentazione, nella chiesa di San Bernardino, del Quarto Quaderno della Proloco di Agnadello, una pubblicazione patrocinata dal regione Lombardia, a carattere storico e intitolata Passeggiate tra movimenti di battaglia, strade e acque, opera del sacerdote agnadellese don Giandomenico Pandini. Un libro che parla della battaglia di Agnadello nella sua parte più strategica. “Sono stati cinque giorni di festa bellissimi -dichiara il sindaco Stefano Samarati-, iniziati tra balli e danze nella villa Douglas Scotti e proseguiti nel parco della zona Moroncina, nella giornata di sabato con la cena e lo spettacolo finale, e la domenica con la fiera storica e gli hobbisti. Un grande successo, molti gli agnadellesi così come tantissime le persone giunte da fuori provincia per ammirare e vivere insieme a noi questa manifestazione. Un ringraziamento speciale va alla Proloco di Agnadello e a tutti i volontari che hanno reso possibile la realizzazione di queste giornate”.
Da Samarati anche un auspicio. “Mi auguro -prosegue– che le manifestazioni e gli eventi come quelli appena trascorsi facciano da volano per esportare la nostra storia, la nostra cultura e le nostre tradizioni anche al di fuori del territorio comunale. Agnadello si giocherà un'importante partita nei prossimi anni e sono sicuro che il turismo storico-culturale sarà una pedina fondamentale per il rilancio del nostro paese del suo territorio”.