Agnadello, 02 agosto 2024
(Gianluca Maestri) Ammontano a 1317,95 euro e saranno destinate alle spese per i servizi sociali le risorse economiche devolute dai contribuenti al comune di Agnadello attraverso lo strumento del 5 per mille nella dichiarazione dei redditi del 2023.
Un importante risultato, mai raggiunto prima dal momento che le risorse raccolte dall’ente di via Treviglio attraverso le donazione del 5 per mille, mediamente si attestavano negli anni precedenti sui 700/800 euro annui.
“Negli ultimi anni le spese sociali sostenute dal comune hanno avuto un vertiginoso aumento - dichiara l’assessore alle politiche sociali e istruzione Valentina Battisti, -l’aumento dei prezzi e dell’inflazione hanno ridotto drasticamente il potere di acquisto delle nostre famiglie, l’aumento delle tariffe di Sap e Saad e delle altre prestazioni sociali hanno altrettanto contribuito all’aumento della spesa sociale triplicandone i costi negli ultimi cinque anni. Non sembrano esserci riduzioni del capitolo di spesa sociale nei prossimi anni ed è per questo che ogni risorsa sarà utile a sostenere queste spese”.
“Mi sento di ringraziare nuovamente – afferma il sindaco Stefano Samarati - tutti i cittadini che hanno devoluto gratuitamente il loro 5 per mille alle attività del comune. Il sociale è stato e sarà il capitolo beneficiario di questi importanti fondi. Ricordo a chi non avesse ancora effettuato la dichiarazione dei redditi 2024 che gratuitamente, e con una semplice firma, è possibile aiutare chi ha bisogno sul territorio agnadellese”.