Bolzone, 15 luglio 2024
(Sara Barbieri)
Ritorna con grande vitalità la tradizionale festa dell’oratorio di Bolzone ed è in programma il 19, 20 e il 21 luglio ed è una tradizione che dura ormai da circa 35 anni e che mette in campo tre giorni di divertimento, buona cucina e musica.
Grandi tavolate come sempre e cucina tradizionale: immancabili i tortelli cremaschi, preparati dalle signore inossidabili (quest’anno preparati ben 195 kg di tortelli), il classico foiolo (che è sempre più difficile da trovare nel territorio), poi la griglia e i piatti freddi, come melone e prosciutto, formaggi, bruschette, calamari fritti e, per chiudere in bellezza, le torte casalinghe.
Un esercito di volontari, ben una sessantina, che si fanno in quattro sia per l’allestimento e l’organizzazione, sia in cucina.
Non mancherà neppure la musica: venerdì con Dj Ale (It’s Friday night), sabato con Dj Mizzo (Dj Set) e domenica con Dj Francesco Baronio (musica live e intrattenimento).
“È una festa a cui teniamo tutti molto e ci mettiamo impegno ed energie", ha detto Alessia Tacchini, una delle volontarie.
Il piatto forte è di certo quello dei tortelli, che sono ancora preparati a mano come una volta.
Le signore si sono riunite più volte per mettere... le mani in pasta e confezionarli come da tradizione, per non deludere i commensali
Per prenotare il tavolo è possibile chiamare il numero 349.5650169 (ma per la serata di sabato ci sono solo pochissimi posti).