
Vailate, 31 luglio 2024
(Gianluca Maestri) Al Summer Camp della Red&Blu ci sono momenti Red, di carattere educativo, e momenti Blue, di carattere sportivo.
Il momento Red dei giorni scorsi è stato molto particolare, perché dedicato al riciclo dell'acciaio. Teoria e pratica in un pomeriggio per apprendere i segreti dell'acciaio e dei suoi mille riutilizzi.
Vailate è il primo paese della provincia di Cremona ed uno dei primissimi in Lombardia ad aver accettato la collaborazione di Ricrea, il consorzio nazionale per il riciclo dell'acciaio. L'assessore comunale alla cultura Marina Doneda conosce da anni la realtà di Ricrea. È stata lei a salire in cattedra.
Ai bambini e ai ragazzi del Summer Camp è stata data una spiegazione sulla vita infinita dell’acciaio, sul riciclo di tutti i materiali differenziabili e sul rispetto dell’ambiente. Poi è stato distribuito loro del materiale inviato da Ricrea, tutto da riciclo: porta matite, magnete cavatappi, disco scorrevole con spiegazione sulla differenziata, libro sul riciclo, shopper, cappellino e, come ciliegina sulla torta, una pista da montare tutti insieme, derivata interamente da materiale di riciclo. Ragazzi ed educatori sono stati bravissimi.