Vailate, 04 dicembre 2023
(Gianluca Maestri) Cambiano i valori al metro quadro delle aree urbanistiche residenziali, di quelle produttive e di quelle classificate come varie per la determinazione dell'Imu 2024 e l'opposizione tuona contro la stangata in arrivo.
Nella fattispecie è la lista Prima Vailate, rappresentata in consiglio comunale dall'ex sindaco leghista Paolo Palladini e dall'ex vicesindaco Pierangelo Cofferati, a parlare di “Anticipo di regalo di Natale” a proposito della delibera di giunta che recepisce i nuovi valori che inevitabilmente renderanno l'Imu più pesante per le tasche dei contribuenti.
“Sono in arrivo - spiega Cofferati - aumenti Imu per le aree fabbricabili residenziali che vanno dal 31,5% al 42,8% mentre per le aree produttive gli aumenti vanno dal 6 al 29,6%. Signori proprietari, cominciate ad aprire il portafoglio. Forse è una nuova modalità di incentivare il settore edilizio e produttivo? Non sappiamo. Intanto si paga”.
Il gruppo di maggioranza darà spiegazioni, come afferma il sindaco Andrea Trevisan nella breve replica al gruppo di opposizione: “Stiamo preparando un prospetto che spieghi questo adeguamento delle tariffe”.