La sindaco Marcarini con la sua amministrazione
Trigolo, 23 gennaio 2026
(Annalisa Andreini) Dopo l’intervento di riqualificazione della scuola di Trigolo (dal punto di vista sismico ed energetico) giunto a termine nel maggio 2025, diverse sono le opere programmate per il nuovo anno dall’amministrazione comunale, capeggiata dalla sindaca Mariella Marcarini e realizzate grazie ad alcuni bandi regionali e ministeriali, a cui il comune ha partecipato.
In primis il progetto di manutenzione straordinaria della roggia Stanga Marchesa (con il consolidamento delle sponde su vari tratti per una lunghezza complessiva di 1300 metri) e del reticolo idrico del territorio comunale, che saranno finanziati grazie a un contributo di 585mila euro ottenuto dalla Regione Lombardia.
L’assegnazione dei lavori alla ditta che ha vinto l’appalto è a cura di Consorzio Informatica territorio.
Gli interventi saranno molteplici con diverse fasi di lavoro: sfalcio della vegetazione, potature di alberi solo dove sarà necessario, operazioni di scavo, spianamento, configurazione dello sfondo e profilatura delle sponde( con pietre di cava delle Prealpi).
Nel corso del 2026 è in programma anche la riqualificazione e del Municipio, già presentata nel 2024 alla Sovrintendenza delle Belle Arti e poi ripresentata nel 2025 con alcune modifiche al progetto iniziale.
La ristrutturazione è già iniziata l’anno scorso con la sistemazione della parte superiore dell’edificio, del tetto e del primo piano. Ora mancano la parte esterna dell’edificio e la parte inferiore.
Un altro progetto importante riguarderà l’estensione della pista ciclopedonale lungo la provinciale 24per 687 metri verso il Comune di Fiesco, partendo dall’attuale tragitto di via Canevari.
E ancora, grazie alla partecipazione di un bando di Regione Lombardia e ai contributi da parte del Ministero, la messa in sicurezza di alcune strade del paese (San Pietro, Stanga, Bertolotti, Brede, delle Industrie, Roma) e l’efficientamento energetico di alcuni edifici comunali (biblioteca, palestra e ambulatori), per un costo complessivo di 990mila euro.