Crema News - Vailate - Addio a Sebastiano Zonca Sebastiano Zonca


Vailate, 10 agosto 2024

(Gianluca Maestri) Addio a un grande volontario. È morto nelle scorse ore, all’età di 72 anni, Sebastiano Zonca, una vita dedicata al volontariato nel mondo dello sport e del calcio in particolare.

Zonca è stato giocatore, allenatore e poi dirigente di tante squadre. L’Ac Vailate è stata per decenni la sua seconda famiglia, il campo sportivo di via Roma una sorta di seconda casa.

Ma non solo. Sebastiano, assieme alla moglie Regina, era uno dei figuranti del presepe vivente. Il ruolo di uno dei tre re magi è stato suo per anni. Sempre con la moglie è stato anche un figurante fisso delle rievocazioni storiche dei pellegrinaggi dei vailatesi al santuario mariano di Caravaggio.

Qualche anno fa era stato anche insignito della benemerenza civica del comune di Vailate proprio per la sua incessante opera nel mondo del volontariato.

Sui social network stanno apparendo diversi messaggi di cordoglio.

“A nome di tutta la cittadinanza - scrive il sindaco Andrea Trevisan facendosi portavoce della giunta e dell’amministrazione comunale - esprimiamo il nostro ringraziamento per il bene fatto generosamente a favore dello sport, dei giovani e di tutto il nostro paese”.

“Per decenni - scrive sulla propria pagina Facebook il gruppo di minoranza Prima Vailate postando la foto di Zonca accanto all’ex presidente del Vailate Calcio Ivan Colombo e all’ex sindaco Paolo Palladini - Sebastiano è stato dedito alle attività sportive di Vailate. Un vero esempio per tutti. Ci uniamo al dolore della famiglia e porgiamo sentite condoglianze”.

“Voglio ricordarti così - scrive Ivan Colombo, - come un grande uomo che ha dedicato la sua vita allo sport. Sarai sempre un esempio per il fubel di Vailate, come lo chiamavi tu”.

“Il suo approcciarsi sempre delicato e sereno e la lunga battaglia che ha combattuto ci siano d’esempio. Ciao grandissimo Zonca”. Così ha scritto la Fondazione Ospedale Caimi.

Lunedì, alle 10, nella chiesa parrocchiale di Vailate, si terranno i funerali.

(Leggi il necrologio cliccando qui)