Vaiano Cremasco, 22 agosto 2024

(Sara Barbieri) 

Una bella novità per Vaiano Cremasco. Ad annunciarla il vice sindaco Palmiro Angelo Bibiani: “La Fügadèla come non si era mai vista!! Era un lavoraccio ma andava fatto: la pulizia e lo sradicamento delle sterpaglie, che lambivano anche i muri dei privati non era affatto semplice. Oggi viale Liberazione si presenta molto meglio”.

La via in questione è quella che porta dalla piazza centrale del paese al cimitero e necessitava di una bella manutenzione: “Non era mai stato fatto niente in passato- ha dichiarato il vice sindaco. Ora è stata anche eliminata l’edera, che saliva sui muri limitrofi. In 34 anni non avevo mai visto la Fügadèla così in ordine. L’ intervento è stato effettuato dall’amministrazione comunale nell’ambito della manutenzione del verde pubblico, senza costi aggiuntivi. Per noi è fondamentale l’impegno di sistemare il paese in modo ordinato e, in questo caso, di mantenere il decoro in una delle vie più frequentate. Teniamo sempre con particolare cura alla pulizia del territorio comunale, soprattutto dopo i temporali che ormai sono frequenti e a volte creano danni”. 

L’intervento è stato molto apprezzato dai cittadini, che hanno espresso pareri positivi sulla sistemazione, per molti inaspettata, della Fügadèla.

Ci sono altri progetti in programma per settembre?

“ Sì, abbiamo messo a bilancio 150mila euro per le nuove asfaltature entro fine settembre - ha continuato Palmiro Angelo Bibiani. - Noi, per quest’anno, siamo uno dei comuni esclusi dai finanziamenti per gli asfalti, quindi questi lavori slitteranno al 2025. Ma per questo motivo si crea una questione complessa. Abbiamo posto un quesito al Ministero: nel caso decidessimo di asfaltare ugualmente due vie (via Asilo e via Bagnolo) caricandoci delle spese come amministrazione, riceveremo ugualmente il finanziamento nel 2025?  Stiamo quindi aspettando la risposta del Ministero e in base a quella ci muoveremo. Oltre alle vie Asilo e Bagnolo, che sono al momento le più disastrate, le prime vie interessate dall’asfaltatura potrebbero essere via Cavour, via Ponchielli, via Dante, il viale del Cimitero”. 

Oltre alle asfaltature ci sarà anche l’intervento di efficientamento energetico del municipio con la sostituzione del chiller (gruppo frigorifero) esistente e l’installazione della pompa di calore. Il progetto, che è stato approvato a metà agosto, verrà realizzato grazie ai fondi Next generation Eu, che corrispondono ai requisiti imposti dal Pnrr. L’amministrazione comunale di Vaiano è infatti destinataria per il 2024 di un contributo di 50mila euro, che aveva posto come condizione l’affidamento dei lavori entro il 15 settembre. L’intervento sul palazzo comunale è stato affidato allo Studio Clima di Raimondi Gian Luigi di Vaiano Cremasco per un importo di 30mila euro.