Palmiro Bibiani
Vaiano Cremasco, 11 luglio 2026
(Annalisa Andreini) Presentato giovedì in comune il progetto Giovani e Imprese: investire sui giovani e sul futuro del territorio, iniziativa promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con le realtà associative del paese con l'obiettivo di creare un collegamento concreto tra i giovani vaianesi tra i 15 e i 30 anni e le opportunità di lavoro locale.
Un modo anche per mettere in rete comune, associazioni e aziende del territorio per favorire orientamento, conoscenza delle realtà produttive locali e possibilità di attivare tirocini e Pcto (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento, ora rinominati Formazione Scuola-Lavoro).
A illustrare il progetto il vicesindaco Palmiro Angelo Bibiani: “I giovani rappresentano una risorsa preziosa per il futuro della comunità e il compito delle istituzioni è quello di creare le condizioni per una crescita personale e professionale senza doversi allontanare dal territorio”.
Sono poi intervenuti i rappresentanti delle associazioni coinvolte a cominciare da Massimo Nelli, presidente della Polisportiva Vaianese (con 500 tesserati), che ha ricordato il ruolo dello sport come strumento di formazione e sviluppo delle competenze.
Per l’Oratorio di Vaiano invece è intervenuto don Andrea Berselli: la funzione educativa dell’oratorio come luogo di aggregazione, accompagnamento e formazione delle nuove generazioni, oltre alla disponibilità a ospitare percorsi di formazione e attività di doposcuola.
Infine, Dario Livraga, in rappresentanza della Pro loco di Vaiano, ha presentato le numerose attività dell’associazione, che coinvolgono anche i giovani: l’importanza del volontariato come occasione di crescita.
Il progetto coinvolge altri tre comuni (Monte Cremasco, Bagnolo Cremasco e Palazzo Pignano): un territorio in cui operano 940 imprese con più di 5mila addetti e quindi un terreno fertile per nuove opportunità di lavoro.