Crema News - Madignano - Commercio  da sostenere Piero Guardavilla

Madignano, 10 luglio 2026

“Il Distretto del commercio è un progetto regionale che dà finanziamenti ai comuni per migliorare il decoro dei luoghi in cui si trovano le attività commerciali. Il bando a cui abbiamo partecipato non prevede contributi diretti ai commercianti. Per quello ci sarà un bando successivo, per chi deve ristrutturare il negozio o cambiare gli arredi. Come noi, hanno partecipato altri cinque comuni cremaschi, tra cui Castelleone, che è capofila”.

Il sindaco Piero Guardavilla risponde così alle critiche rivoltegli da Diego Vailati Canta e Innocente Viola, consiglieri comunali di minoranza.

“Se ci verrà concesso il finanziamento – spiega il sindaco - l’edificio che intendiamo sistemare è quello che si trova sulla piazza principale, dove ci sono diverse attività commerciali. Il bando è finalizzato a questo tipo di interventi, non ad altro”.

Guardavilla ribatte anche all’osservazione di Vailati Canta e di Viola, secondo i quali la futura apertura di un polo commerciale all’ingresso del paese penalizzerà ulteriormente il commercio di prossimità: “Intanto, ricordo a Vailati Canta che il primo documento che ha dato il via all’operazione centro commerciale era stato firmato da lui, quando era assessore. Inoltre, visto che il centro commerciale non c’è ancora, come si fa a dire che penalizza il commercio locale? Faccia un’indagine e scoprirà che i piccoli negozi sono in difficoltà in tutti i paesi del cremasco. A Madignano, però, per una bottega che chiude ce n’è sempre un’altra che apre e se in paese non c’è una casa in vendita o in affitto è probabilmente perché qui i servizi non mancano”. 

La chiusura del sindaco è polemica: “La scuola primaria è stata cinque anni con le tapparelle rotte e con uno Scuolabus che cadeva a pezzi: li abbiamo sostituiti noi. Mentre Vailati Canta e Viola fanno chiacchiere, noi lavoriamo per il bene comune”.