Crema News - Vaiano - Meno soldi all'Auser Il vice sindaco Bibiani e il presidente Auser Degli Agosti

Vaiano Cremasco, 16 settembre 2023

(Valentina Ricciuti) L'amministrazione Baldassarre ha scelto di ridurre le ore di assistenza scolastica per 23 minori, di cui solo 6 a carico di regione Lombardi, decisione criticata dall'opposizione perché potrebbe limitare il diritto allo studio di molti alunni con disabilità. Inoltre si è deciso di dimezzare il contributo per l'Auser cittadina.

Chiarisce la situazione il presidente Auser Giuseppe degli Agosti: "Durante la riunione con il sindaco, il segretario e il tecnico comunale responsabile per i servizi sociali abbiamo preso atto della volontà della giunta di ridurre da 12mila a 6mila euro i fondi per la nostra realtà che si occupa non solo di trasporto delle persone anziane e con disabilità ma di molto altro.La riunione era stata organizzata perché avevamo richiesto un adeguamento Istat. Era evidente che speravamo di avere più risorse, non di certo un taglio così drastico. Dovremo ripianificare il servizio in base al contributo e, nonostante gli sforzi dei nostri volontari (che per statuto non vengono mai remunerati), sarà difficile riuscire a portare avanti tutte le nostre attività. I nostri bilanci sono pubblici. Abbiamo percorso oltre 48mila km percorsi. Paghiamo le bollette elettriche della sede e diversi professionisti in ambito sanitario che lavorano con chi ha più bisogno. Abbiamo fatto partire un tirocinio per un ragazzo con disabilità. Abbiamo costi di sanificazione dei mezzi, di assicurazione per i volontari e dei materiali utilizzati dal medico che una volta al mese viene ad effettuare delle analisi. Da diversi anni stiamo accantonando fondi per l'acquisto di un nuovo mezzo per nove persone del costo di circa 43mila euro. Impieghiamo dieci volontari al giorno e ci occupiamo anche della consegna pasti. Faremo il possibile per garantire il servizio ma pretendere che io stia zitto o che un volontario ci rimetta il gasolio di tasca sua è davvero troppo". 

Giustifica la decisione il vicesindaco Palmiro Bibiani: "Purtroppo i soldi a disposizione dell'amministrazione sono quelli e dobbiamo farceli bastare. Stiamo lavorando su un bilancio che non è stato fatto da noi e dobbiamo districarci per garantire tutti i servizi. Durante la riunione abbiamo avanzato una proposta che è stata accettata poiché ci hanno garantito totalmente il servizio. Comunque l'Auser ha gli stabili in comodato d'uso gratuito oltre a un mezzo per il trasporto che è comunale". 

Sulla vicenda è stata depositata in comune un'interrogazione da parte del consigliere Andrea Ladina che chiede alla giunta di tagliare il proprio stipendio in favore di chi ha più bisogno.

"E' la solita uscita populista e demagogica! Personalmente come consigliere provinciale non percepisco alcun gettone di presenza e come vicesindaco mediamente prendo 170 euro. Quindi quella del consigliere è una boutade senza senso. Chiedo a lui se ha rinunciato al suo gettone da consigliere?"

Chiarisce il presidente dell'Auser: