Crema News - Vaiano Cremasco - Il senso della via del centro La strada principale del paese

Vaiano Cremasco, 08 marzo 2024 

(Sara Barbieri) Sono continue e frequenti le lamentele dei vaianesi per i frequenti cambi di senso delle due vie principali di Vaiano, via Medaglie d’argento al valore militare e via Roma. Si tratta della via più trafficata del paese e negli ultimi anni ci sono stati ben tre cambi di senso che hanno provocato non pochi disagi per i cittadini.

Non è tardata infatti ad arrivare la lamentala di alcuni abitanti residenti proprio nelle zone circostanti la via: “Ogni due per tre cambiano il senso - dice uno di loro - e questo non fa altro che creare confusione. Qualche anno fa si poteva entrare in paese in modo più agevole, c è stato un momento in cui si doveva fare tutto il giro della farmacia per entrare in paese. Adesso invece si entra subito nel centro: si costeggia il parchetto a sinistra, si va dritto giri a sinistra e si entra nel paese, prima invece si poteva solo uscire. Ma ancora adesso molte volte le persone sbagliano, proprio l’altro ieri ho rischiato quasi di scontrarmi con una macchina per questo motivo”.

E un tratto in particolare preoccupa molto i vaianesi: “Ora è meglio andare in giù verso il paese -dichiara un altro cittadino, - ma c’è un tratto dove si può anche risalire e lì diventa a doppio senso e credo sia pericoloso perché rischi di trovarti due macchine che si guardano e non c’è spazio per far passare entrambe“.

Ma i disagi dei cittadini non finiscono qui: “La strada principale è molto piccola, se fosse a doppio senso sarebbe sicuramente più comodo ma allo stesso tempo anche più rischioso perché le macchine dovrebbero continuare a fermarsi per far passare quelle che verrebbero dall’altro senso. Inoltre sulla strada principale hanno messo qualche parcheggio in croce e qui subentra un altro grosso problema per tutti noi: i parcheggi. Sarebbe comodo avere una piazza con più posti per le auto ma purtroppo non c’è proprio lo spazio fisico per realizzarla”.