Trescore, 06 giugno 2026
(Gianluca Maestri) Festa di fine anno scolastico, mercoledì sera, all’oratorio don Folcini, per gli alunni della primaria che si sono esibiti in una serie di performance musicali su coreografie di Nicola Cazzalini: ogni classe ha portato sul palco una canzone, frutto di un percorso condiviso durante l’anno culminato in una coinvolgente esibizione corale finale in cui tutte le classi hanno cantato insieme, creando un forte senso di unità e appartenenza.
Il momento più atteso e toccante della serata è stato però il simbolico passaggio del ponte, messo in scena dagli alunni di classe quinta. Uno alla volta, chiamati per nome, i ragazzi hanno attraversato il ponte, visibilmente emozionati, sotto lo sguardo attento e partecipe di famiglie, insegnanti e compagni. Ad accoglierli sull’altra sponda, come segno concreto del passaggio al nuovo ciclo scolastico, due insegnanti della scuola media, pronti a dare loro il benvenuto nel prossimo capitolo del loro percorso formativo. Un gesto semplice ma profondamente significativo, che ha reso ancora più forte il senso di continuità tra i due ordini di scuola. La cerimonia ha assunto un’ulteriore valenza simbolica quando, una volta concluso il passaggio degli alunni, sono stati invitati ad attraversare il ponte anche gli insegnanti. Anche loro iniziano un nuovo cammino accompagnando i futuri alunni delle classi prime in un percorso di crescita e scoperta.
A chiusura dell’evento, i saluti della dirigente scolastica Albertina Ricciardi e dall’assessore comunale ai servizi sociali Miriam Maianti.