Crema News - Trescore - Soldi per il digitale Albertina Ricciardi

Trescore, 02 febbraio 2024

(Gianluca Maestri) Fanno un deciso passo in avanti nel cammino verso la transizione digitale e nell’incremento della dotazione di strumentazioni informatiche le scuole di quattro paesi facenti capo all’istituto comprensivo di Trescore: Casaletto Vaprio, Cremosano, Pieranica e Vailate. I rispettivi comuni si sono visti assegnare cospicui fondi dalla partecipazione al bando Digital Smart di Regione Lombardia. 

Scorrendo la lista degli assegnatari, Vailate ottiene 75.150 su un progetto da 83.500 euro, Cremosano (che ha presentato il progetto assieme a Campagnola) 55.984,55 euro su un progetto da 62.205,06, Pieranica (che ha presentato il progetto con Quintano) 34.715,20 su un progetto da 38.572,44 euro e Casaletto Vaprio 28.572,71 euro su un progetto da 31.747,45 euro. 

“È stata una co-progettazione fra istituto comprensivo e comuni -spiega Albertina Ricciardi, dirigente del comprensivo trescorese- dopodiché è toccato agli enti inoltrare la domanda. Questi fondi permetteranno di attuare progetti che metteranno in connessione fra loro le loro grazie alle nuove dotazioni strumentali. I plessi potranno lavorare in comunicazione come se fossero stazioni orbitanti. Sono molto soddisfatta della collaborazione ottenuta dalle amministrazioni dei quattro comuni. Al momento dell’inoltro delle domande non pensavo che saremmo riusciti a fare en plein”.