Soncino, 10 dicembre 2022
(Gianluca Maestri) Un tesoro di arte e storia restituito al suo antico splendore.
Si terrà domani pomeriggio la presentazione dell’intervento di restauro della chiesa di Santa Maria delle Grazie, uno dei gioielli di Soncino e meta turistica fra le più importanti del borgo. L’appuntamento è per le 15.30, nella parrocchiale di San Giacomo (scelta anche perché è riscaldata, a differenza proprio di Santa Maria delle Grazie), con ingresso libero.
“Quella di domani –spiega don Gianluca Gaiardi, soncinese, responsabile diocesano dei beni culturali, che sarà presente al fianco del parroco don Giuseppe Nevi- sarà la presentazione dei lavori di restauro dell’edificio, nell’ambito dei quali sono stati eseguiti i restauri di un prezioso affresco. Dal punto di vista strutturale, con il restauro si è intervenuti per consolidare le volte, il tetto e la zona absidale di Santa Maria delle Grazie dove c’è l’arco di trionfo affrescato da Giulio Campi e proprio questo prezioso affresco, che raffigura l’Assunzione di Maria, è stato restaurato”. Fondamentale, per l’esecuzione dell’intervento, la partecipazione della parrocchia ad un bando della Fondazione Cariplo, andata a buon fine.
Santa Maria delle Grazie è una chiesa risalente alla fine del 1400, costruita fuori dal borgo murario. Antica sede dei Carmelitani, fino alla soppressione dei conventi in età Teresiana, nel complesso triva ora sede la casa delle suore della Sacra Famiglia.
Alla presentazione parteciperanno diversi professionisti: i tre tecnici incaricati dalla parrocchia (l’architetto Elvira Ambrogi, che ha seguito il bando Cariplo, l’architetto Marinella Pedrini, che ha seguito la parte diagnostica, e l’ingegner Giuseppe Colombi, che si è occupato della parte strutturale dell’intervento); Luigi Rizzi e Federica Cattadori, i due restauratori dell’affresco; Alessandra Chiapparini, funzionaria della Soprintendenza; Mario Marubbi, conservatore della Pinacoteca di Cremona; Franco Verdi, rappresentante delle provincie di Cremona e Mantova nel consiglio d’amministrazione di Fondazione Cariplo. Al termine della presentazione in San Giacomo ci si sposterà in Santa Maria delle Grazie per una visita guidata, a cura di Mario Marubbi.
Nella foto, S. Maria Assunta