Spalato, 07 giugno 2023

Saranno dimesse oggi sei delle otto persone rimaste ferite nello scontro della scorsa settimana nei pressi di Spalato (Croazia) nel quale è stato coinvolto don Andrea Rusconi, parroco di Capergnanica, che si stava recando a Medjugorje. Lo comunica lo stesso don Andrea, che si sta rapidamente ristabilendo dall'infortunio che gli ha procurato la frattura di alcune costole. Il sinistro è successo a causa di un tamponamento. Il pulmino Mercedes sul quale la comitiva di otto persone stava andando a Medjugorje in pellegrinaggio ha tamponato violentemente un camion e tutte le otto persone trasportate sono state ricoverate in ospedale, dove a tre di loro sono state diagnosticate fratture.

Ieri don Andrea e gli altri feriti hanno ricevuto la visita del console onorario di Spalato, Maja Medic e da Crema è arriivato don Scotti, inviato dal vescovo per sincerarsi sulle condizioni dei feriti. Inoltre a Spalato è arrivato don Maroun, sacerdote libanese che da sei mesi è a servizio a Salvirola e Izano e che si trovava a Medjugorje. E' venuto subito per aiutarci perché lui parla inglese e croato. Inoltre anche i Carmelitani scalzi di Spalato sono andati a portare conforto a don Andrea e agli altri.

Fortunatamente le condizioni di tutti i feriti sono andate via via migliorando. Una persona è tornata subito in italia, mentre gli altri sette coinvolti nell'incidente sono stati ricoverati in ospedale. Per sei di loro stamattina ci saranno le dimissioni, mentre resterà in ospedale ancora una persona.

"Sono rimasto colpito - dice don Andrea - dall'ospitalità delle persone del posto. Eccellente il soccorso e anche l'umanità delle persone che ci hanno aiutato".


Nelle foto don Andrea che celebra messa nella cappella dell'ospedale e con il console onorario Maja Medic