Spino d'Adda, 12 aprile 2024
È dovuta alle operazioni di lavaggio dei serbatoi e delle rete di distribuzione ad opera di Padania Acque, che dureranno ancora qualche giorno, l’anomalia che da qualche giorno si sta riscontando nell’acqua potabile che scende dai rubinetti delle case in alcune zone del paese.
A volte l’acqua assume un colore biancastro. Vi sono state delle segnalazioni al comune.
“Effettivamente – dice il sindaco Enzo Galbiati - sono tre giorni che c’è aria nelle tubature e ogni volta che si apre il rubinetto si sente uno scoppiettio. Sono in contatto con Padania Acque”.
In realtà i cali di portata e di pressione dell’erogazione dell’acqua sono una conseguenza del lavaggio delle tubazioni. Una cosa normale, così come il colore biancastro dell’acqua che non è nulla di pericoloso: sono in realtà bolle d’aria nell’acqua stessa. L’azienda ogni volta informa la popolazione del lavaggio della rete con un avviso affisso alle bacheche pubbliche che recita così: “Dalle 8:30 alle 16:30 (sabato, domenica e festivi esclusi) si procederà al lavaggio delle condutture di rete idrica e, pertanto, potranno verificarsi momentanei cali di portata e pressione dell’erogazione della fornitura idrica. Si informano gli utenti che per eliminare eventuali conseguenti impurità in sospensione, è necessario far scorrere l'acqua per un tempo adeguato prima di usarla, con l’avvertenza di utilizzare i rubinetti dell’acqua fredda, possibilmente rimuovendo temporaneamente i filtri della rubinetteria”.