Crema News - Soncino - Dalla casa al cimitero Il cimitero

Soncino, 22 luglio 2024

(Gianluca Maestri) Consiglio comunale oggi, alle 18,30, a Soncino. Fra i cinque punti all’ordine del giorno, due riguardano altrettante mozioni presentate dal gruppo di minoranza Uniti per Soncino.

La prima, che sarà presentata da Carla Urgesi, riguarda l’illuminazione cimiteriale e la quota delle lampade votive. Nella seconda settimana di giugno parte dell’impianto elettrico del cimitero si è guastata a causa di una scarica elettrica da fulmine. Non tutte le zone colpite dal guasto sono state ripristinate e quindi la soluzione complessiva richiederà ancora diverse settimane. Da qui la richiesta, con la mozione, di un impegno, da parte del sindaco Gabriele Gallina e della sua giunta, a ridurre la quota annuale dell’illuminazione votiva in modo proporzionale al disservizio, con invio di comunicazioni ufficiali agli utenti interessati.

La seconda mozione, che sarà presentata dalla capogruppo Daniela Cavati, riguarda la situazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, in particolare la situazione igienico-sanitaria di uno di questi che, secondo Uniti per Soncino, presenta criticità notevoli. Non basta, secondo la minoranza, la sostituzione dei serramenti effettuata a inizio mese, a risolvere il gravissimo problema dell’umidità nell’appartamento. Con la mozione si vuole impegnare sindaco e giunta a “Predisporre un sopralluogo con stesura di relazione scritta entro 15 giorni del suddetto alloggio con successiva rivalutazione della sua agibilità”.

Nella seduta di oggi il consiglio comunale dovrà inoltre ratificare una delibera di giunta di variazione al bilancio di previsione ed approvare la nuova convenzione per la gestione del segretario comunale con i comuni di Castelleone, Trigolo e Merlino.