Rovereto, 10 novembre 2024

(Annalisa Andreini) Uno scatto per il paese.

Una bella iniziativa per far conoscere e valorizzare un piccolo paese di campagna attraverso la fotografia e la creatività.

Si stanno scaldando i motori per la tradizionale festa Rovereto d’Autunno domenica 17 novembre all’oratorio di Rovereto.

La festa comincerà nel primo pomeriggio, alle 16, con caldarroste e vin brulè, che faranno da anteprima ad un’iniziativa molto attesa, l’apertura della mostra fotografica Volti e espressioni di un paese...Rovereto. 

Saranno esposte le fotografie di Agostino Tommaso con il contributo di alcuni archivi famigliari privati. 

Accanto alla mostra anche il mercatino artigianale Aspettando il Natale, che proietterà nei presenti l’atmosfera delle festività ormai vicine.

Un’anteprima del Natale, sabato dalle 15 alle 18 e domenica dalle 15 alle 18.30, con tanti articoli fatti a mano: decorazioni natalizie, borsette, bigiotteria.

Il ricavato sarà devoluto alle opere parrocchiali e di carità. 

Ma il clou sarà alle 17 con la premiazione del concorso fotografico dedicato a valorizzare le bellezze naturalistiche di Rovereto: Il paese in uno scatto. 

Il concorso, la bella novità di quest’anno, è aperto a tutti gli appassionati di fotografia e sono previste tre categorie: territorio, volti e la foto più antica.

Un tuffo nella memoria con tanti scatti, che vogliono raccontare il passato di un paese, con le persone e i luoghi impressi nella memoria e sulla pellicola fotografica, creando così un filo intrecciato con il presente.

Per iscriversi e partecipare è necessario leggere il regolamento sulle pagine social Rovereto_nel mondo oppure in cartaceo presso gli oratori dell’Unità pastorale.

Chiuderà il pomeriggio di festa, alle 18, la proiezione delle diapositive Luvrit 1984-1998, tratte dall’ archivio di don Lorenzo Vailati.