Crema News - Romanengo - Oneta sfida Silva Federico Oneta e Giovanni Silva

Romanengo, 11 aprile 2024

(Valentina Ricciuti) Corsa elettorale a due per il municipio: nel fronte della maggioranza c'è una novità. Con tutta probabilità, sarà il trentenne Federico Oneta, assessore all'istruzione della giunta Polla, a sfidare l'ex sindaco Giovanni Silva, tornato in pista dopo 25 anni di esperienza amministrativa (di cui due mandati da primo cittadino dal 1995 al 2004). Quindi niente tris per il sindaco Attilio Polla, che sembra ormai intenzionato a lasciare spazio al suo attuale assessore.

Oneta ha ricoperto il ruolo di custode della cultura, istruzione e delle politiche sociali del comune cremasco durante gli ultimi due mandati, dal 2014 al 2024. É un umanista, laureato in Scienze Storiche con un master di secondo livello in Digital Humanities. Archivista e ricercatore presso varie istituzioni milanesi, insegna lingue e letteratura latina al liceo scientifico Dante Alighieri di Crema.

"Stiamo ancora cercando di convincere il sindaco Attilio Polla a ripensarci e ricandidarsi. - dichiara Federico Oneta - É una figura che ha convinto in tutto e per tutto, non solo dal punto di vista umano: ha sempre partecipato alla vita della nostra comunità ed ha una caratura politica che sarà difficile eguagliare. È comprensibile la stanchezza, dopo questi ultimi anni difficili in cui il sindaco non si è mai risparmiato. Su una cosa non ci sono dubbi: il nostro impegno per Romanengo continuerà in continuità con quanto fatto negli ultimi dieci anni". 

Venerdì alle 21:00 presso il teatro di Romanengo ci sarà la presentazione del candidato sindaco per la lista di centrosinistra "Insieme per Romanengo" Giovanni Silva. Il prossimo 3 maggio, invece, verranno invece svelate ufficialmente le carte della maggioranza uscente.