Rivolta d’Adda, 03 dicembre 2024
(Gianluca Maestri) Via Stefano Renzi, piccola strada del centro storico dove ha sede il centro socio-culturale La Chiocciola (e al suo interno la biblioteca comunale Carlo Bertolazzi), è in preda all’inciviltà.
Nelle scorse notti qualcuno ha strappato e lasciato sull’asfalto le mani rosse realizzate dai ragazzi delle scuole medie nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne che erano state appese al muro de La Chiocciola lo scorso fine settimana. Gli episodi di maleducazione non si limitano purtroppo allo scempio nei confronti dei lavori fatti dai ragazzi della Dalmazio Birago. Bottiglie di vetro rotte e lasciate sulla strada, incisioni sui muri, una fioriera usata come wc: tutto questo a due passi dalla piazza centrale del paese e dal palazzo comunale.
Alcuni cittadini, specie chi risiede nella zona, puntano l’indice contro le istituzioni: comune, polizia locale e carabinieri non intervengono. Altri parlano di situazione inevitabile quando un paese è privo di proposte per i giovani. In realtà, come fa notare un altro cittadino, proprio il sabato sera in municipio c’è Rivolta Nerd, una proposta fatta anche e soprattutto da giovani per i giovani, oltre a diverse iniziative culturali e ricreative organizzate durante tutto l’anno. L’auspicio vero è che possano essere messe in atto azioni che impediscano a questi incivili di sporcare l’immagine di un paese come Rivolta, ricco di storia e di tradizioni e dal grande impegno civico.