Crema News - Rivolta d’Adda - The good gelato Barbara Bettera

Rivolta d’Adda, 19 febbraio 2024 

(Gianluca Maestri) Torna The Good Gelato, un evento a scopo benefico organizzato da Roberto Coletti e Carlina De Lorenzo, titolari ad Utrecht di Roberto Gelato, la gelateria più famosa dei Paesi Bassi. Fra gli ospiti, la gelatiera rivoltana Barbara Bettera, 

The Good Gelato è stato pensato da Roberto e da Carlina in occasione dell’apertura della nuova stagione del loro rinomato locale, prevista per venerdì 1° marzo. Per l’occasione hanno deciso di invitare alcuni dei più celebri e abili maestri gelatieri italiani: Giuseppe Zerbato da Valdagno, Andrea Cabano da La Spezia, Roberto Galligani da Albenga e, per l’appunto, la Bettera, già vincitrice di due edizioni della Coppa d’Oro, nel 2019 e nel 2022, concorso internazionale che per il settore rappresenta una sorta di campionato mondiale. 

Con loro ci sarà la regina della granita siciliana, Giovanna Musumeci da Randazzo, in provincia di Catania. 

Ogni maestro presenterà il proprio cavallo di battaglia, un gusto unico e distintivo che verrà preparato fresco il giorno stesso dell'evento: Barbara preparerà il Mille e Una Notte, un gelato vegano alla vaniglia e cannella con salsa di albicocche e crumble di nocciole. 

L'obiettivo di The Good Gelato non sarà solamente promuovere il gelato italiano nei Paesi Bassi ma anche raccogliere fondi per la ricerca sulla fibrosi polmonare. Tutto il ricavato della giornata verrà infatti devoluto all’istituto di ricerca presso l'ospedale Ild-Expertisecentrum Van Het St. Antoniusziekenhuis.

Quella di quest’anno sarà la terza edizione di questa manifestazione che sarà una grande vetrina internazionale per il settore del gelato artigianale italiano e per i suoi campioni. Ma non solo, perché la presenza di Giovanna Musumeci darà modo al pubblico olandese anche di conoscere un prodotto praticamente sconosciuto nel panorama locale, la granita siciliana.