Rivolta d'Adda, 01 marzo 2024
(Gianluca Maestri) Anche Rivolta d’Adda ha un consiglio comunale dei ragazzi, un progetto di educazione civica fortemente voluto dal comune e dall’istituto comprensivo Eugenio Calvi. Neo-eletto, il baby consiglio si riunirà per la prima volta mercoledì prossimo, alle 18, in municipio, presente il sindaco Giovanni Sgroi che coordinerà i lavori di questa prima seduta nella quale verrà nominato il sindaco dei ragazzi.
Proprio Sgroi, all’inizio del consiglio comunale di mercoledì sera, ha comunicato i nomi dei componenti del consiglio comunale dei ragazzi. Per le scuole medie: Azzurra Ghisoni (I A), Morgan Giuseppe Giambelli (II A), Alessandro Castiglia (III A), Alessandro Ghisoni (I B), Matteo Gjaci (II B), Zoe Fregoni (III B), Elisa Nocera (I C), Elisa Moughanes (II C) e Claudia Nozza (III C).
Per le scuole elementari (classi quinte): Benedetta Oggionni, Marta Messana e Andrea Villani.
“Il consiglio comunale dei ragazzi avrà una vita propria – ha detto il sindaco - e con noi un interfacciamento tutoriale per quanto riguarda le procedure. I ragazzi saranno i supporter delle idee di quella fascia d’età presentando istanze che questo consiglio comunale avrà l’obbligo di porre in discussione”.