Rivolta d'Adda, 30 settembre 2023

(Gianluca Maestri) “Non c’è mai stato un paese così sporco”.

Lo sostiene il gruppo di minoranza RivoltiAmo, che ha espresso pubblicamente questa sua convinzione nel corso dell’ultimo consiglio comunale, quando si è discusso e votato il Dup, il documento unico di programmazione, 2024-2026. 

A parlare, a nome dei colleghi è stato il consigliere Andrea Vergani, ex assessore comunale all’ambiente, che ha aggiunto: “I marciapiedi sono diventati aiole creative e solo oggi abbiamo visto gli operatori intenti a tagliare l’erba e avete rinviato ancora la manifestazione Rivolta Pulita a non si sa quale data”. 

“Adesso Rivolta è diventato il paese più sporco del mondo – ha replicato il sindaco Giovanni Sgroi - ma in realtà la nostra raccolta differenziata è un punto di riferimento per tutta la comunità del cremasco. È vero che c’è una parte di popolazione rivoltana che non ha un sentimento di accurata igiene urbana ma li perseguiamo, anche grazie alle telecamere che a breve verranno tutte sistemate. Inoltre, nella nuova gara per l’aggiudicazione dell’appalto del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti, al contrario della precedente amministrazione (per dieci anni guidata da RivoltiAmo) abbiamo inserito alcuni aspetti relativi alla pulizia e al decoro urbano, come la pulizia delle strade dal guano dei piccioni e la pulizia dei portici del palazzo comunale”.