Crema News - Rivolta d’Adda - Giù i cascinali I cascinali in demolizione

Rivolta d’Adda, 29 febbraio 2024

Via libera al piano integrato d’intervento sulla via per Cassano, che prevede la demolizione dell’esistente cascinale e degli edifici annessi con ricostruzione di edifici cosiddetti “media struttura di vendita”. A insediarsi saranno quindi un supermercato (non ne arriverà uno in più ma uno di quelli esistenti, si dice l’MD, traslocherà dall’attuale sede che è nel centro abitato) e un’altra struttura. Un polo commerciale al posto di un grosso rudere. 

Nei giorni scorsi la giunta comunale ha approvato un atto unilaterale d’obbligo con il quale il proponente il piano integrato, la Ridadda srl con sede a Ranica (Bergamo) proprietà delle aree interessate dall’intervento urbanistico, assume precisi impegni.

Per l’accesso al supermercato la società orobica realizzerà, a scomputo degli oneri di urbanizzazione, una rotonda sulla via Per Cassano per un costo di 252.888,59 più Iva e spese tecniche che dopo 90 giorni dal collaudo verrà ceduta al comune e realizzerà aree di parcheggio che rimarranno sue ma sulla quali sarà costituita servitù perpetua di uso pubblico a favore del comune stesso. Inoltre saranno in capo al privato sia la manutenzione di parcheggi e rotonda sia i costi delle relative utenze. A garanzia della realizzazione della nuova rotatoria c’è una garanzia fidejussoria depositata dal privato pari a 303.466,31 (corrispondente al valore delle opere maggiorato del 20%), operativa e soggetta ad escussione a semplice richiesta del comune, previa diffida ad adempiere nei successivi 90 giorni inviata con comunicazione a mezzo Pec. Una volta che l’ente di piazza Vittorio Emanuele II avrà preso in consegna le opere e accertato la loro corretta esecuzione, con approvazione del relativo collaudo, la fidejussione verrà svincolata. 

Da questa operazione urbanistica nelle casse municipali entreranno mezzo milione di oneri di urbanizzazione che verranno impiegati per opere pubbliche. La destinazione precisa non è però ancora stata decisa.