Rivolta d'Adda, 11 aprile 2024 

(Gianluca Maestri) Si concludono sabato, con un convegno dal titolo Incomincio da me. Approccio alla persona prima di tutto, che si terrà alle 16 alla casa-famiglia Padre Spinelli di via Galilei con il docente universitario Simone Stabilini in veste di relatore, le iniziative pensate dal Tavolo tecnico della disabilità e dal comune di Rivolta in occasione della giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo. 

Quest’anno il focus rivoltano sull’autismo è stato incentrato sulla sensorialità, perché il tentare di comprendere che ciascuna persona funziona sensorialmente in maniera differente favorisce un approccio meno giudicante e stereotipato. Le iniziative sono iniziate nello scorso fine settimana, con un ottimo riscontro di pubblico. 

Sabato pomeriggio, all’oratorio, la scuola materna, le classi quinte della scuola primaria, la casa-famiglia Padre Spinelli ed il Cse Casa Colnaghi dell’associazione Camminiamo Insieme hanno realizzato opere, preparato e condotto laboratori, cantato con la lingua dei segni una canzone e allestito una stanza Snoezelen con il supporto dell’Università del Ben-Essere, dell’Auser, dell’associazione Camminiamo Insieme e dell’associazione 2+2=5. Ad allietare i presenti, il sottofondo musicale di Gualtiero De Bernardi, dell'associazione Mixart ed il ricco buffet preparato dal team della scuola di formazione Abf di Treviglio. 

Domenica invece il cortile dell’oratorio si è riempito di stelle con lo spettacolo del Carrozzone degli Artisti dal titolo Esprimi un desiderio, preceduto da un laboratorio di circo-teatro per bambini.