Rivolta d'Adda, 25 settembre 2023

(Gianluca Maestri) Una vera e propria “Piazza d’arte”.

Così si presentava domenca piazza Vittorio Emanuele II, sede dell’omonima manifestazione organizzata da comune, università del Ben-Essere, Pro loco, parrocchia e associazione Il Tarlo.

Una domenica all’insegna del bello, della cultura e della promozione del talento e delle bellezze storico-artistiche del borgo rivierasco. In vetrina, nel cuore del paese, ventotto pittori rivoltani che hanno esposto le loro opere per tutta la giornata attorno alla basilica di Santa Maria e San Sigismondo.

“Ne abbiamo scovati molti – precisa il vicesindaco Marianna Patrini - e per qualcuno di questi artisti locali è stata la prima mostra in assoluto”.

Al divertimento dei più piccoli ha pensato l’associazione Il Tarlo con la sua ludoteca mobile e con la pista delle trottole dietro la basilica mentre nel pomeriggio la palla è passata ai tre “custodes” Viola Facchetti, Aurora Sartori e Jacopo Attanasi, del gruppo di giovani guide formate dalla Consulta della Cultura che hanno fatto da ciceroni nella visita dei turisti alla basilica stessa, alla chiesa di Santa Maria e a palazzo Celesia.