Crema News - Ripalta Cremasca - Meno traffico pesante Il sindaco Aries Bonazza

Ripalta Cremasca, 29 luglio 2024

(Valentina Ricciuti) I varchi installati lo scorso novembre in via Roma per evitare il transito dei mezzi pesanti oltre le 3.5 tonnellate in centro paese, non sono ancora operativi al cento per cento: a oggi, per staccare le contravvenzioni ,che vanno da 87 a 344 euro, occorre ancora la presenza del vigile, che dovrà garantire il fermo e la notifica dell'infrazione sul posto. 

"Durante questo periodo di sperimentazione abbiamo già ottenuto e verificato tramite il sistema di video sorveglianza, - precisa il sindaco Aries Bonazza - una forte riduzione del traffico pesante passando dagli oltre 200 transiti a 40. Il nostro intento non è mai stato quello di far cassa ma far rispettare il divieto ai mezzi pesanti per ragioni di sicurezza e per evitare che le continue sollecitazioni del manto stradale portino danni agli edifici, come già accaduto in passato all'androne di una casa privata ed al tetto della sala pubblica di piazza Dante". 

Quando si avrà la totale operatività del sistema?

"La prossima settimana dovremo sciogliere il nodo poiché occorrerà istituire una Ztl, trattandosi di varchi su territorio comunale. A quel punto la notifica della multa avverrà senza dover impiegare il personale della polizia locale".

Il noleggio delle telecamere ha un costo annuo di 16mila euro e la gestione tecnico-amministrativa del sistema di rilevamento è stata affidata a Consorzio.It.