Soncino, 30 marzo 2023

(Gianluca Maestri) Forma artistica che usa il corpo come mezzo d'espressione e/o di linguaggio. È la definizione di body art, di cui Francesca Guarneri è una nota esponente. 

L'artista soncinese domani sera, alle 21, nell’ex filanda, nell'ambito della mostra delle fotografie di Francesco Premoli e degli allievi dei suoi corsi della Soncino Photo School, terrà una performance di body art con la fotomodella cuneese Alessia Marciano.

“Sarà una performance della durata di un'ora - spiega Francesca - ispirata a un fiore tropicale. Per l'occasione ho creato un'installazione che farà da cornice alle fotografie esposte, completando e diventando un tutt’uno con la mia opera”.

Diplomata al liceo artistico Francesca Guarneri si avvicina alla body art nel 2015 grazie al truccabimbi e dal periodo della pandemia da Covid in poi inizia ad intensificare il proprio lavoro ed il proprio studio sulla body art. Da almeno un anno è protagonista di performance di body art (nelle quali utilizza sempre materiale di recupero) in occasione di inaugurazioni di mostre oppure di eventi ed il calendario dei suoi impegni in tal senso si va sempre più intensificando. 

Nel 2022 una sua opera è stata selezionata nella categoria performance e premiata alla ventesima edizione del prestigioso Premio Nazionale Arte Città di Novara.


Nelle foto, creazione di Body art