Crema News - Paullese, nessun provvedimento

Spino d'Adda, 24 giugno 2022

No all’autovelox, sì alla presa in esame delle problematiche legate alla pericolosità della strada in questione.

Questo il risultato del sopralluogo effettuato ieri mattina sul tratto di Paullese nei pressi del ponte sull’Adda. Erano presenti il sindaco Enzo Galbiati, il comandante della polizia locale Gaetano Papagni, la comandante della polizia stradale di Cremona Federica Deledda, il suo collega responsabile della polizia stradale di Crema e il luogotenente Gerardo Giordano, comandante della stazione dei carabinieri di Pandino.

“La comandante Deledda – racconta Galbiati - ha preso atto della pericolosità di questo tratto di Paullese, tematica sulla quale ha insistito anche il luogotenente Giordano soffermandosi sui problema dati da una semicurva e dalle aperture su questa stessa strada, in particolare dal distributore della Tamoil e dalla svolta a destra verso il motel Adda. Il problema più grave è comunque l’apertura sul distributore, fra veicoli che entrano e veicoli che escono che creano pericolo e caos. La Deledda si è anche potuta rendere conto che chi arriva dalla provincia di Milano e dalla provincia di Lodi, in questo tratto, a causa della velocità, tende a invadere la corsia opposta. Il problema è che secondo lei non è possibile installare un autovelox fisso perché la legge li prevede laddove ci sono condizioni di pericolosità di un certo tipo”.

Su cosa si farà per migliorare la situazione la Deledda non si è sbilanciata. “Per quanto riguarda l’autovelox –prosegue Galbiati- io non so quali siano le condizioni previste dalla legge, quindi non voglio sbilanciarmi. Ho però fatto alla Deledda l’esempio di Pantigliate, dove ce ne sono due più un tutor. Lei mi ha risposto che deve rispettare quelle che sono le normative attuali. Ora attendiamo che Polstrada ed autorità preposte facciano le loro valutazioni, nel frattempo continueremo a spingere sulla Provincia affinché accorci l’iter dell’appalto dei lavori di riqualificazione del ponte sull’Adda (che comprenderà anche la riqualificazione del tratto di Paullese oggetto del sopralluogo): il ministero ha chiesto una modifica al progetto per quanto riguarda la mitigazione ambientale. La Provincia deve adeguarlo ma ha un anno per fare questa modifica, cosa che mi sembra troppo”. 


Nella foto, il sindaco Enzo Galbiati