Pandino, 23 giugno 2024

(Gianluca Maestri) Neanche il brutto tempo ha fermato Panda a Pandino. La seconda serata del più grande raduno di Fiat Panda al mondo, organizzato dall’associazione Panda a Pandino con la collaborazione dell’associazione Soli Mai e con il patrocinio del comune, è stata si interrotta da un temporale ma, cessata la pioggia, è ripresa e almeno duemila persone hanno assistito al concerto della rock band Antani Project nell’arena esterna del castello.

Quella di ieri è stata anche la giornata del Panda Giro: più di 500 Panda si sono ritrovate a mezzogiorno nel parcheggio del McDonald’s di Bagnolo per poi partire alle 14 per un giro turistico nel Cremasco scortate dai volontari del Moto Club Pandino. Una spettacolare e festosa carovana di Panda ha percorso una ventina di chilometri fra Palazzo Pignano, Scannabue, Spino e Nosadello per poi arrivare nel cuore di Pandino.

Da stamattina alle 8 via agli ingressi delle auto nell’arena esterna del castello degli equipaggi. Quelli attesi dall’estero sono già arrivati, compresi i tre dalla Gran Bretagna che stanno promovendo una raccolta di fondi per la ricerca sul cancro della prostata nel Regno Unito e che gli organizzatori intervisteranno sul palco durante la mattinata.

Panda, ne abbiamo? Certo, di tutti i tipi. Dalle più curiose alle più classiche. Sono lì da vedere nell’area attorno al castello. Il record mondiale di partecipanti, 1051, stabilito lo scorso anno, è battibile perché le iscrizioni online hanno superato le 800 unità ma il meteo impazzito di quest’anno potrebbe essere una variabile a sfavore. Vedremo. Intanto, sarà ancora festa con intrattenimenti e sorprese. Nel pomeriggio la conclusione, con le premiazioni e con i saluti.