Pandino, 26 settembre 2023
(Gianluca Maestri) Controllo dei costi e studio di nuovi progetti per migliorare la redditività dell’azienda oltre che la qualità dei servizi offerti.
Sono gli obiettivi che è stato chiesto di conseguire a Diego Merigo, neo presidente dell’Asm, la partecipata al 100% dal comune di Pandino che si trova in difficoltà economica soprattutto a causa della situazione deficitaria del centro sportivo Blu Pandino.
“Sono stato chiamato dall’attuale amministrazione comunale – racconta Merigo - per dare il mio contributo alla comunità di Pandino assumendo la presidenza dell’Asm. Mi sono trovato a fronteggiare uno stato dell’arte complesso, che mi porta a moltiplicare le energie per arrivare a risultati concreti già nei prossimi nove mesi. Ritengo di avere al mio fianco, nel consiglio d’amministrazione e nella figura del direttore generale, persone qualificate verso le quali nutro il massimo rispetto. Sono certo che profonderanno il massimo impegno, ognuno nel proprio ambito operativo. È trascorsa una sola settimana da quando ci siamo insediati e ci siamo immediatamente attivati studiando documenti, bilanci e prendendo gli appositi contatti per orientare le scelte aziendali verso i giusti obiettivi cui una società di questo calibro deve mirare, con le persone al primo posto. Ora chiediamo unicamente di poter lavorare e di essere onestamente valutati sulla scorta dei risultati che si otterranno nei prossimi mesi, stante la complicata situazione trovata al nostro insediamento”.
Per quanto riguarda la composizione del CdA di Asm, il sindaco Piergiacomo Bonaventi desidera rimarcare: “Quanto l’amministrazione abbia ricercato una collaborazione verso il gruppo civico di minoranza, tuttavia non pervenuta. La nomina del CdA è stata quindi tempestivamente portata a termine per dare una immediata efficacia ai provvedimenti necessari e urgenti da prendere per ottimizzare la situazione economica e patrimoniale dell’ente, componendo un organismo valutato sulle migliori competenze disponibili al raggiungimento dell’obiettivo. Già si stanno delineando prospettive interessanti ed il lavoro comune con il CdA appena insediato sta producendo proposte ed iniziative importanti che vedranno la loro realizzazione nei tempi più brevi possibili per garantire al Blu Pandino la continuità di esercizio necessaria”.