Offanengo, 15 marzo 2024

(Valentina Ricciuti) MD aprirà a fine giugno il nuovo supermercato nella sede ex Midi di Offanengo, storica fabbrica di grissini chiusa in seguito a un incendio negli anni '90. 

La nota azienda di discount fondata dal lombardo Patrizio Podini, con oltre 800 punti vendita in Italia, 168 dei quali presenti in Lombardia, sposterà l'attuale sede di Offanengo in via Circonvallazione sud 10/A, nella area Midi rinnovata (a circa un km di distanza), risolvendo così l'annosa problematica dello scarico merci nel magazzino, attualmente poco sicuro. Il nuovo stabile cuba 1800 mq mentre altri 2000 mq sono stati adibiti a parcheggio (la vecchia fabbrica occupava 3500 mq).

Tutta l'area di 11mila mq è stata riqualificata, la nuova viabilità è già operativa e la rotatoria percorribile. Manca soltanto la cartellonistica sulla Sp35 che è competenza della Provincia di Cremona. 

"Sono molto soddisfatto - dichiara il vicesindaco Daniel Bressan - perché abbiamo messo in sicurezza l'accesso est. La nuova rotonda è in effetti il punto di accesso e uscita del paese bypassando il pericoloso incrocio: il vecchio ingresso verrà utilizzato soltanto per il traffico in arrivo da Romanengo. Abbiamo provveduto a installare dei dispositivi per ridurre la velocità, anche perché abbiamo creato una nuova ciclabile con possibilità di accesso all'area e visto che ci aspettiamo un aumento del traffico in particolare in ingresso". 

L'amministratore delegato della One Italy Milano, Isaia Agosti, entra nel dettaglio delle opere realizzate: "Il nostro intervento di riqualificazione e rigenerazione urbana a consumo di suolo zero è ormai ultimato ed è costato oltre 300mila euro. Abbiamo adeguato la viabilità di via dei Pergolati, di via Brescia e della Serenissima, con nuovi innesti e una importante messa in sicurezza complessiva. Inoltre, abbiamo realizzato il nuovo parcheggio ad uso pubblico ed i relativi sottoservizi ed opere di urbanizzazione a rete (fognatura, acquedotto, telefonia e rete elettrica)".