Crema News - Madignano - Se 25mila euro vi sembran pochi... Il comune di Madignano

Madignano, 18 marzo 2025

(Niall Ferri) Venticinquemila euro per la fornitura e posa di porte interne nel municipio.

Una spesa che scatena la polemica, con l’opposizione che parla di gestione superficiale delle risorse pubbliche e accusa il sindaco di scelte poco oculate.

A sollevare il caso è il consigliere di minoranza Diego Vailati Canta: “Ci troviamo di fronte all’ennesimo caso di gestione discutibile del denaro pubblico nel nostro comune – attacca. – L’amministrazione ha deciso di spendere ben 25mila euro per la semplice fornitura e posa di porte interne nel municipio. Una cifra spropositata, che lascia molte domande senza risposta”.

Il consigliere poi, contesta la necessità data all’intervento: “Quanti altri interventi utili si sarebbero potuti finanziare con questa somma? Magari - incalza - si sarebbe potuto andare incontro ad altre necessità più urgenti per la comunità? Qual è la reale urgenza di sostituire queste porte? Quali benefici concreti porteranno ai cittadini?”.

A preoccupare è anche l’entità della spesa. “Venticinquemila euro per delle porte - aggiunge Vailati Canta - rappresentano un importo fuori mercato, che lascia intravedere una gestione superficiale e poco oculata delle finanze pubbliche”.

Dubbi anche sulla reale necessità dell’intervento.:“Resta, in aggiunta, il sospetto che questa decisione non risponda a un’esigenza della comunità, ma piuttosto a un capriccio del sindaco, che - afferma il consigliere - sembra voler gestire ciò che è pubblico come se fosse una cosa personale”.

Infine, l’appello alla trasparenza: “I cittadini meritano rispetto e il rispetto passa anche dall’uso responsabile delle risorse pubbliche. Come consigliere di minoranza - conclude - continuerò a chiedere trasparenza e razionalità nella spesa pubblica, perché Madignano ha bisogno di amministratori che sappiano distinguere tra ciò che è necessario e ciò che è semplicemente uno spreco, un vezzo estetico di chi amministra”.