Madignano, 23 febbraio 2024
(Valentina Ricciuti) Si profila un corsa a tre per le prossime amministrative nel comune di Madignano. Oltre alla lista dell'attuale maggioranza del sindaco Elena Festari e quella del consigliere di minoranza Innocente Viola, scende in campo anche il consigliere della lista Progetto Comune, Piero Guardavilla: "Mi candido come sindaco. Lo devo alla mia comunità che mi ha accolto da 50 anni: per 17 anni ho lavorato in comune e negli ultimi 5 anni ho maturato esperienza come consigliere di opposizione".
Come sarà composta la sua lista?
"Al mio fianco ci saranno tutte persone di comprovata esperienza. Se i madignanesi ci voteranno, avrò il piacere di poter lavorare con chi ha avuto 10 anni di esperienza in regione e 5 in provincia. Insieme a me ci sarà chi ha esperienza nella polizia locale, chi nella sanità, oltre a diversi giovani di carattere che sono la forza propulsiva del gruppo. Qualora vincessimo le elezioni, soltanto sette candidati consiglieri entreranno in consiglio (questo per la legge elettorale) ma già da oggi, io vi assicuro che anche gli altri tre candidati consiglieri avranno sicuramente delle deleghe importanti e saranno parte attiva della macchina comunale. Questo perché sono tutte persone idispensabili e di valore".
Cosa pensa di chi amministra attualmente il paese?
"A differenza di tutti gli altri comuni cremaschi, non hanno avuto la capacità di portare a casa alcun fondo dal Pnrr. Non c'è alcun progetto strutturale. Non sono riusciti nemmeno a spostare il comune allungando la sala delle Capriate (idea che ritengo folle) poiché regione Lombardia su una spesa di 1 milione e 120mila euro ne ha riconosciuti soltanto 250mila. Questo risultato attesta una manifesta incapacità di amministrare. Non hanno investito nella sicurezza: va assolutamente ampliato il sistema di videosorveglianza e aumentate le ore di servizio in convenzione con gli altri comuni che la polizia locale dedica al nostro comune. Va riconosciuto a questa amministrazione di aver redatto un progetto per la scuola, ma adesso occorre trovare i fondi e su questo abbiamo purtroppo constatato sulla nostra pelle che l'amministrazione Festari non sia particolarmente ferrata. Occorre avere al timone persone con esperienza e capaci e noi lo siamo".
Come mai è naufragato il progetto di riunione insieme le attuali due liste di opposizione?
"La lista Per Madignano in 8 mesi ha cambiato quattro consiglieri e da due in consiglio ne è rimasto soltanto uno, l'attuale candidato sindaco Viola. Sono stato a sua disposizione sin da subito per cercare di farlo entrare nel ruolo politico che ricopre ma abbiamo vedute diverse. Penso che in questi cinque anni non abbiano fatto nulla per la comunità. Mi auguro quantomeno che inizi a tirar fuori la farina del suo sacco, senza ripetere parole altrui".