Crema News - Life with colors

Soncino, 25 marzo 2023

(Gianluca Maestri) Sarà inaugurata oggi pomeriggio alle 17,30, presso lo spazio espositivo della sala ciminiera dell’ex filanda di via Cattaneo (che riapre per l’occasione dopo circa due anni) la mostra “Life with colors” dell’artista giapponese Shinya Sakurai, che rimarrà esposta sino al 20 aprile. 

L’evento, di respiro internazionale, è patrocinato dal Comune di Soncino, dalla Provincia di Crema e dall’ADI-Associazione per il Disegno Industriale con il contributo di Icas, Coim e Danesi.

Dell’organizzazione e della progettazione artistica dell’evento si è occupato Umberto Cabini, presidente della Fondazione ADi Collezione Compasso d’oro. 

Questo il testo da lui firmato nel catalogo dell’esposizione: “È la terza mostra che realizzo per Shinya Sakurai. Credo che dopo dieci anni le sue opere siano conosciute ed apprezzate nel panorama artistico italiano. Shinya ha sviluppato un linguaggio originale che lo distingue e lo caratterizza. L’utilizzo di materiali sintetici, le geometrie inconsuete, il colore, luce e tecnica sono i segni distintivi della sua forte personalità. Le resine gommose impiegate con varie tecniche gli consentono di porre al centro del suo approfondimento artistico un’esplosione di colori ottenuti grazie alla sovrapposizione di materiali. Le sue opere ricordano mappe cosmiche, trasmettono vitalità ed energia e proiettano in una dimensione di astrattismo”. 

Nato ad Hiroshima nel 1981, Shinya Sakurai vive e lavora tra il Giappone e Torino. Nel 2004 ha conseguito la laurea in Belle Arti all’università di Osaka ed ha perfezionato i suoi studi all’Accademia Albertina di Torino. Ecco spiegato il perché in gran parte delle sue opere confluiscano la cultura giapponese e quella occidentale. In quasi vent’anni di attività Sakurai vanta più di 50 mostre personali ed almeno altrettante collettive. Lunga anche la lista di eventi cui ha partecipato fra Giappone, Europa ed Hong Kong.


Nella foto, l'artista Shinya Sakurai