Vailate, 03 giugno 2023

(Gianluca Maestri) Consueto appuntamento, ieri in tarda mattinata, con la consegna della Costituzione ai diciottenni in occasione della festa della Repubblica. 

A fare gli onori di casa, sotto la pagoda del centro civico Alberico Sala, è stato il sindaco Andrea Trevisan che nel suo intervento di saluto ha esortato i neo-maggiorenni ad esercitare al meglio i diritti che derivano dall’ingresso nell’età adulta, in particolare il diritto di voto, espressione di libera scelta e di democrazia. “Vorrei però spronarvi –ha detto in un passaggio- a non fermarvi al solo voto. Coinvolgetevi nella vita politica della vostra comunità, partecipate ai dibattiti, informatevi, unite le vostre voci a quelle di altre persone che condividono i vostri ideali. Non abbiate paura di alzare la voce per ciò in cui credete”. 

Alla cerimonia, allietata dalle note della banda musicale di Vailate diretta per l’occasione da Elisa Zerboni, hanno presenziato il vicepresidente dell’Avis Lorenzo Ghezzi, i carabinieri della stazione di Vailate, i componenti della giunta e del neo-eletto consiglio comunale e numerosi genitori. 


Nelle foto:,18enni e assessori e la banda di Vailate; il vicepresidente dell'Avis Lorenzo Ghezzi (accanto al sindaco Andrea Trevisan)