Vailate, 15 gennaio 2026

(Gianluca Maestri) Incantevole paesino della provincia di Como, Veleso diventa un set cinematografico con lo chalet Cadorna come location centrale. Bene, benissimo. Ma cos’ha a che fare con il nostro territorio questa notizia?

È presto detto. Lo Chalet Cadorna, bed and breakfast con vista sul lago e sui monti circostanti, ha un proprietario vailatese. È Pierangelo Cofferati, ex sindaco, ex vicesindaco ed assessore comunale e attualmente capogruppo della minoranza consiliare di Prima Vailate, che ha messo a disposizione lo stabile per le riprese in interni di un film nel quale uno degli attori sarà il Abraam Fontana (www.abraamfontana.com), metà misanese e metà vailatese, che vanta un lungo curriculum fra cinema, fiction e teatro. La regia sarà di Carlo Fusco, che ha già diretto nella sua carriera attori di fama mondiale come Michale Madsen, Eric Roberts, Danny Glover, John Savage, Daryl Hannah e Paul Sorvino. Le riprese inizieranno intorno al 20 marzo. Il lungometraggio (genere d’azione, con risvolti thriller) è già stato opzionato da Amazon Prime Video.

“Il regista Carlo Fusco – recita una nota diffusa dalla proprietà - ha individuato il nostro bellissimo paese e il Cadorna Chalet per girare il suo nuovo film, con attori anche internazionali. Siamo estremamente

orgogliosi e felici del fatto che il regista abbia individuato il Cadorna

Chalet per girare tutte le scene all'interno. Attendiamo fiduciosi un ottimo

risultato per il film e per il nostro paese”.

“Il Cadorna di Veleso – racconta Pierangelo Cofferati - ha una lunga storia. Nato come piccola osteria, dal 1928 al 2001 è stato il vero punto di aggregazione di Veleso con bar trattoria e alloggio. Era molto conosciuto nel triangolo Lariano in quanto i proprietari erano persone squisite che ricevevano i clienti con un sorriso fino a tarda sera, anche per cene improvvisate. È rimasto chiuso e in stato di abbandono per dodici anni. L’ho acquistato nel 2013 ristrutturando integralmente gli impianti e ricavando un appartamento dove abito e gli spazi per un bed and breakfast che gestisco durante la stagione estiva”.