Crema News - Chieve - Scuola di fumetto Corso di fumetto

Chieve e Bagnolo Cremasco, 26 febbraio 2025

(Annalisa Andreini) Passione per il fumetto.

Partirà a breve un corso di fumetto presso la scuola secondaria di primo grado di Bagnolo Cremasco, che ospita anche diversi alunni residenti a Chieve. 

A proporre il progetto artistico-culturale è il consiglio comunale dei ragazzi. Ed è stato ben accolto dalla sindaca di Chieve Orietta Berti e dalla sua giunta, che ha dato parere favorevole al contributo di 500 euro a favore dell’Istituto comprensivo di Bagnolo Cremasco Rita Levi Montalcini. 

“Il consiglio comunale dei ragazzi, che è attivo da circa 12 anni, si rivela sempre più uno strumento educativo importante - dicono dalla giunta. - Un modo tangibile per esercitare la cittadinanza attiva dei più giovani rendendoli partecipi della vita della comunità. L’obiettivo è di far vivere ai ragazzi esperienze concrete, stimolandoli su alcune riflessioni importanti che riguardano la società di appartenenza anche in una visione più allargata”. 

Una scelta precisa dunque dell’amministrazione comunale per coinvolgere direttamente i ragazzi nella vita del territorio partendo anche e soprattutto dai loro spunti e dalle loro idee e dando loro un’opportunità creativa, un valore aggiunto che arricchisce.

Il corso sull’elaborazione grafica e gestuale del fumetto sarà coordinato e gestito dal docente Luca Martelli.