Chieve, 16 luglio 2025

(Annalisa Andreini) Un weekend denso di iniziative.

Sabato prossimo alle 21 presso il parco del Sagradello l’amministrazione comunale e la Commissione politiche sociali invitano i cittadini alla presentazione del libro Le parole di mio padre - una storia vera, con l’autrice Amaka Ethel Nwokorie, sorella del cittadino chievese Nwokorie Emmanuel Ndubuaku.

Si tratta del loro viaggio dalla Nigeria all’Italia: un percorso segnato dalla tratta degli esseri umani e dallo sfruttamento della prostituzione.

Non è però una storia triste di disperazione ma, al contrario, la narrazione di un riscatto. E' il racconto di una giovane donna che riesce a cambiare il suo destino aggrappandosi alle parole del padre. È la dimostrazione che la determinazione può abbattere ogni barriera. Una testimonianza cruda che può sottolineare come anche le esperienze più buie possano trasformarsi in esempi di speranza per gli altri.

Domenica invece, sempre alle 21 al parco del Sagradello, è in programma un gradito omaggio alla musica popolare con il Gruppo spontaneo di canto popolare Le sciure accompagnato da Gio Bressanelli e Saverio Evangelista. Un momento particolare per rispolverare le vecchie tradizioni cantando insieme le canzoni che hanno fatto un’epoca.

Prosegue intanto con successo la seconda settimana del Cred presso la scuola dell’infanzia di Chieve. Tema della settimana: alla scoperta di Napoli con diversi laboratori creativi, dalla realizzazione del Vesuvio con i pennelli al momento di pasticceria con i baci di dama e i panini di biscotti, dalla ricostruzione della via dei cuori di Spaccanapoli in versione chievese alla visione del cartone animato “Totò sapore” per conoscere tutte le curiosità sulla pizza napoletana.