Crema News - Chieve - Fatti più in là I furgoni segnalati in via Europa

Chieve, 22 agosto 2024

(Sara Barbieri) A tu per tu con la sindaca sul post sagra. 

Chieve in festa, che si è conclusa martedì scorso, si è rivelata anche stavolta un grande successo, gestito in modo efficace dal comitato preposto. Nonostante le indicazioni molto precise del gruppo degli organizzatori, pubblicate anche con una cartina dei parcheggi consigliati( e molto chiari) sulla pagina Fb di Chieve in Festa, è giunta qualche segnalazione da parte dei cittadini sul problema dei parcheggi. 

La sindaca Orietta Berti, interpellata, ha dapprima sottolineato il buon riscontro dell’edizione ed elogiando l’operato degli organizzatori: "La nostra festa di agosto si è confermata essere un’attrattiva estremamente gradita e importante per Chieve. Nelle serate clou ha richiamato moltissime persone, che i componenti del comitato, insieme con una trentina di volontari (me compresa, che ero alla cassa) hanno saputo gestire in modo impeccabile". 

Sono stati infatti particolarmente apprezzati i tortelli cremaschi, degustati anche da diversi turisti.

Dicevamo dei parcheggi? 

"Quello dei parcheggi è un problema che purtroppo si presenta sempre quando c’è molta gente, che arriva da fuori paese - ribadisce la sindaca - e questo nonostante i divieti e le indicazioni affisse a proposito degli spazi consentiti per la sosta vicino all’area festa. Ciò nonostante, non ci sono stati grossi problemi a riguardo della viabilità e gli interventi della polizia locale sono stati limitati". 

Alcuni cittadini hanno segnalato furgoni e carovane, che stazionano in via Europa e hanno posto degli interrogativi sul campo nomadi ancora presente.

"Furgoni e carovane sono di proprietà dei gestori delle attrazioni installate nel campetto attiguo all’area della festa. Per offrire un po’ di divertimento anche per i più piccoli, abbiamo autorizzato quest’anno la presenza di alcune giostre, tappeti elastici e banchetti di dolciumi. Stamattina due furgoni hanno lasciato il parcheggio per dirigersi altrove. Le carovane e le due roulotte invece rimarranno qui, nello spazio già assegnato d autorizzato, fino a fine mese. Poi anch’esse lasceranno il parcheggio per dirigersi in altro comune. Se questa situazione è fonte di disagio o di preoccupazione per i residenti, farò in modo che per gli anni successivi, in concomitanza della sagra del paese, si trovino delle collocazioni differenti, in modo che non venga penalizzata sempre la stessa zona".