Crema News - Chieve - Erba e cassonetti La foto è esplicativa

Chieve, 24 agosto 2024

(Sara Barbieri) Qualche osservazione è arrivata sui social relativa all’erba troppo alta all’interno dell’area cani e della trascuratezza intorno al cassonetto Humana degli indumenti, scarpe e borse usati. 

La sindaca Orietta Berti ha risposto prontamente agli appunti di alcuni cittadini: “Per quanto riguarda l’area cani - ha evidenziato la prima cittadina - abbiamo programmato lo sfalcio di tutta l’erba del paese e quindi anche di questo spazio pubblico, proprio in questi giorni. Ricordiamo inoltre che l’appalto della manutenzione del verde prevede un numero limitato di tagli l’anno, ovviamente per ragioni economiche, e quindi cerchiamo di dosare al meglio gli interventi a disposizione”. 

E per quanto riguarda le lamentele rivolte al degrado vicino al cassonetto di indumenti usati Humana, che è situato ai lati del parcheggio di via Europa? 

“ Viene svuotato regolarmente da chi di dovere - ha continuato la sindaca. - Noto tuttavia con rammarico che ci sono persone che insistono nel depositare i sacchi di indumenti a fianco del contenitore anziché inserirli all’interno. Questo servizio dovrebbe rappresentare una forma di solidarietà sociale a favore delle persone meno abbienti, invece ci troviamo costretti (tutti) a scontare l’inciviltà di ciascuno che lo scambia per una discarica”. 

Come pensate di agire?

“Stiamo valutando lo spostamento nel piazzale antistante la piazzola ecologica (se ci sta). Nel frattempo provvederemo a mettere dei cartelli che facciano da monito e da istruzione rispetto al corretto utilizzo del contenitore”. 

E Chieve non è l’unico paese del cremasco ad avere queste problematiche legate ai cassonetti Humana: anche a Rivolta d’Adda, per esempio, sono stati evidenziate simili situazioni di degrado tanto da essere eliminati.