Crema News - Capralba - Giù la vecchia scuola L'attuale scuola elementare e media

Capralba, 23 agosto 2024

(Gianluca Maestri) “La procedura di demolizione della vecchia scuola elementare e media è in corso ma è abbastanza complessa. Per vedere l’abbattimento dei muri bisognerà aspettare ancora qualche giorno”.

Così il sindaco Damiano Cattaneo sul progetto di demolizione della vecchia scuola che sta per essere sostituita dal nuovo edificio, ormai ultimato. Salutato a fine giugno con una mostra di vecchie foto ideata dalla maestra Maria Alpiani, lo stabile di via Piave, dove per 70 anni generazioni di capralbesi hanno imparato a leggere e scrivere e a far di conto, a oggi è ancora in piedi. Eppure il suo abbattimento era stato annunciato dal comune per luglio. Più di una persona si è chiesta il motivo di questo ritardo.

“In realtà a luglio - precisa Cattaneo - l’abbattimento è cominciato con la fase di bonifica. Significa che, dopo il distacco delle utenze, tutti i materiali all’interno della scuola devono essere rimossi e separati. Solo una volta che l’edificio sarà stato completamente svuotato potranno intervenire le ruspe per l’abbattimento. Abbattimento che il cronoprogramma del cantiere prevede venga effettuato prima dell’inizio dell’anno scolastico”.

Per quanto riguarda la scuola nuova, è pronta per accogliere alunni e personale docente e non docente per il nuovo anno scolastico. “A settembre - conclude il primo cittadino - si entrerà nella nuova scuola, primo lotto del progetto generale di questo complesso. Faremo un’iniziativa inaugurale anche se il taglio del nastro ufficiale è previsto solo quando anche il secondo e ultimo lotto sarà stato terminato”.