Capergnanica, 03 marzo 2024 

(Sara Barbieri) Nuovo look per Capergnanica. In cantiere non solo il nuovo asilo nido ma anche la piazza San Martino, nel cuore del paese, che assumerà una veste totalmente diversa.

“In questi giorni sta proseguendo la rimozione della pavimentazione in asfalti - dichiara soddisfatto il sindaco Alex Severgnini - che farà spazio alla pietra luserna e a cordoli in granito, in fase di posa nelle prossime settimane”. Il vecchio asfalto della piazza verrà quindi sostituito per dare vita a un’area totalmente green, un punto di ritrovo e di convivialità prezioso per il paese e di solo accesso per i pedoni. Le auto infatti non potranno più transitare nella piazza e davanti all’oratorio ma saranno costrette a svoltare a destra in via Monsignor Antonietti. “Attendiamo ora la fine lavori per restituire uno spazio realmente fruibile alla nostra comunità - continua il primo cittadino - capace di unire tutti i punti di aggregazione della zona in un grande open space a cielo aperto che verrà animato grazie alla collaborazione con le varie associazioni e le realtà del terzo settore presenti nel nostro territorio!”.

Tanti ancora i lavori previsti da fare e una in particolare è la novità che più ha colpito i capergnanichesi: “Trenta esemplari di ciliegio giapponese, un grande Ginkgo biloba e una macchia arbustiva nell' aiuola laterale renderanno la piazza più bella e vivibile creando un piccolo polmone verde in pieno centro storico”. Ma non solo, per rendere la piazza ancora più accogliente “i vecchi pali in calcestruzzo verranno demoliti nelle prossime fasi di lavorazione e rimpiazzati da nuovi corpi illuminanti adatti alla nuova struttura della piazza”. Un’importante riqualificazione che interessa 4mila metri quadrati estesi intorno alla chiesa parrocchiale, realizzabile grazie al finanziamento della Regione che ammonta a 500mila euro.

Se da un lato però il progetto sembra già trovare il consenso di moltissimi abitanti non sono tardate ad arrivare anche le prime preoccupazioni: “Fantastico, un bel lavoro ma bisognerebbe prendere in considerazione anche la sicurezza riguardo la viabilità in via Garibaldi, in direzione nord, verso Sant’Antonino. E riguardo ai parcheggi?”. Chiara e coincisa la risposta dell’amministrazione che ha cercato di rassicurare tutti i capergnanichesi: “I parcheggi saranno spostati sul lato opposto di via San Martino recuperando qualche stallo in più. Sono al vaglio inoltre diverse ipotesi di realizzazione di un nuovo parcheggio centrale tra via san Martino o in prossimità di via XI Febbraio collegato con un percorso pedonale alla stessa via”.