Crema News - Arriva la sosta con disco orario

Vailate, 13 novembre 2022

Zona-disco di un’ora anche per i parcheggi del tratto di via Roma che va dalla piazza Della Chiesa all’ex sede dell’Ac Vailate dove fino a qualche giorno fa la sosta era libera.

“Una decisione – spiega l’assessore ai lavori pubblici Roberto Sessini - presa per consentire un ricambio fra gli utenti di questi stalli di sosta che vedevano sempre gli stessi fruitori tutto il giorno, cosa che ci è stata fatta notare da diversi cittadini. Comunque, parcheggi senza limitazioni ve ne sono ancora nella zona, come quello di via Donizetti”.

Una decisione che sta già facendo discutere. Il coordinatore del circolo locale di Fratelli d’Italia, Luciano Aiolfi, in considerazione della presenza in centro storico dell’Ospedale Caimi che offre diversi servizi e presso il quale si recano molte persone che vengono da fuori paese, propone all’amministrazione comunale la sospensione delle zone-disco il giovedì, negli orari del mercato settimanale, ma anche di “Introdurre meccanismi incentivanti, nel recupero degli immobili, orientati a reperire maggiori parcheggi privati nel centro storico nonché di pianificare, nel Pgt, attraverso opportuni studi di fattibilità, la possibilità di realizzare parcheggi privati nelle aree centrali del paese”.

“Anche al giovedì –risponde Sessini- non è che manchino i parcheggi. Oltretutto, nel nostro piano generale della viabilità sono previste altre zone-disco. L’idea di ricavare nuovi parcheggi tramite incentivi sul recupero di immobili o nel Pgt può invece essere considerata”.

Infine, i controlli. Un cittadino fa notare che i divieti, una volta fissati, vanno fatti rispettare. Sessini garantisce: “La polizia locale esce tre, anche quattro volte la settimana per controllare le varie zone-disco”. 


Nella foto, la zona disco