La passerella da sostituire
Agnadello, 18 novembre 2025
(Gianluca Maestri) Via il vecchio ponte in legno, arriva la passerella in acciaio, più sicura e più resistente all'usura del tempo.
Con determinazione numero 238 dell’ufficio tecnico del 13 novembre il comune ha affidato il servizio di progettazione e direzione lavori relativo alla manutenzione straordinaria del ponte pedonale in via del Tormo allo Studio Ingegneria 1996 di Fontanella per un importo di 2200 euro, oltre iva e contributi previdenziali.
La realizzazione della nuova passerella ha ottenuto copertura finanziaria tramite una variazione di bilancio pari a 25mila euro. L’attuale struttura in legno, ormai non più conforme e non idonea all’uso, verrà sostituita con una passerella in acciaio corten, materiale particolarmente resistente alla corrosione atmosferica, capace di garantire una maggiore durabilità e una riduzione degli interventi di manutenzione nel tempo. Nei prossimi giorni verrà disposta, tramite apposita ordinanza, la chiusura temporanea della passerella per consentire l’avvio delle operazioni preliminari.
L’amministrazione comunale ribadisce il proprio impegno nel garantire sicurezza, qualità e decoro urbano: anche questa opera verrà realizzata quanto prima, a beneficio di tutta la cittadinanza. “Purtroppo - dichiara il sindaco Stefano Samarati - a causa di alcuni ritardi, è stato necessario più tempo del previsto e me ne assumo appieno le responsabilità. La nostra speranza, affidando i lavori già in questo 2025, è che possano essere realizzati entro i primi mesi del 2026”.